Cari amici/che vi informo del w.e. appena trascorso. Condizioni al limite dell’annullamento per burrasca in corso al largo. Un trofeo buzzi degno di essere ricordato. Al sabato una costiera di 15 miglia. La Cleo riesce a partire nelle primissime posizione infilandosi tra la barca giuria e il gruppo, (25 barche ) la Cleo si distende nella fuga si toccano velocita di 8,5 nodi il vento furioso passa da pochi nodi a raffiche che sfiorano i 35 nodi, per poi mancare sino allo zero in zone a macchia di leopardo . Si passa indenni alla boa di Cogoleto, veniamo letteralmente schiacciati da raffiche di caduta alla boa di Albissola , vediamo barche con vele a strisce di coriandolo ,(ultimo grido? è esplosa!) corriamo anche noi il rischio di mollare per prestare soccorso a imprudenti derivisti, scuffiati e spinti al largo,poi soccorsi da capitaneria e comitato regata. Riusciamo a piazzarci al 5° posto nella nostra classe e senza danni , ottimo risultato . Alla domenica ci comunicano che verranno effettuate 2 prove ,siamo tutti galvanizzati 2 bastoni di poche miglia , con partenza dal largo e boa di bolina in spiaggia a celle , conosco bene la zona , infida e pericolosa, dove il vento salta di molti gradi e diventa rafficoso, altre dove ridonda e cala dando dei scarsi incredibili . Nella prima prova ci difendiamo molto bene ,ma alla seconda un Sun Fast 35 perde il controllo in boa e ci cozza nel fianco grande paura ma pochi danni , ripartiamo ma ormai , L’equipaggio a perso giustamente concentrazione le raffiche hanno buon gioco e molte straorze penalizzano il nostro risultato . Alla premiazione constatiamo comunque che siamo riusciti a mantenere il 5° posto nella nostra classe . bravi un ottimo risultato e una grande dimostrazione di sinergia , tutti uniti allo scopo. Vi allego il planning dei corsi , ci terrei a ricordarvi del corso sicurezza che faremo a fine mese il w.e. del 29/30 ottobre, lo ritengo unico nel suo genere, si potranno acquisire info e conoscenze non facili da reperire altrove , scusate la mia presunzione.
17/18 sett., 1/2 ottobre, 22/23 ottobre, 12/13 novembre, 10/11 dicembre:
corsi base e avanzati (si terranno sulle barche Benetau 36.7, 40.7, e Bavaria 38).
24/25 sett., 8/9 ottobre , 29/30 ottobre 26/27 novembre 17/18 dicembre
corsi avanzati e avanzati con ormeggi
15/16 ottobre Trofeo Buzzi, 10/11 dicembre regata di natale
Campionato del Ponente: 5/6 novembre, 19/20 novembre, 3/4 dicembre, 15/16 gennaio, 28/29 gennaio, 11/12 febbraio,
Corso regata:si terranno sulle barche benetau 36.7, 40.7 e bavaria 38
CORSO BASE: si imparerà a condurre un’ imbarcazione nelle varie andature, tante virate e strambate, regolazione vele e segnavento
con…. tante altre cose: strumentazione, angoli, vento app. e reale ecc..
Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco la domenica in serata.
Costo 120€ (pacchetto 3 corsi 330€)
CORSO AVANZATO: per chi vuole acquisire padronanza alle manovre in equipaggio, in condizioni di cattivo tempo (riduzioni della randa, cambi di vela a prua, virate e strambate in sincronia, sentire l’onda ed affrontare il mare in sicurezza) imparando a
consultare la strumentazione di bordo (plotter gps, radar, stazione vento e Vhf).
Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco la domenica in serata.
Costo 130€ (pacchetto 3 corsi 350€)
CORSO Avanzato CON Corso ORMEGGIO: oltre alla preparazione navigazione con cattivo tempo , si
cureranno le manovre: ”devo andare a fare gasolio”, all’ inglese e ”ormeggi qui” manovra di poppa in banchina
Imbarco al venerdì sera o sabato mattina sbarco alla domenica in serata.
Costo 140€ (pacchetto 3 corsi 400€)
CORSO REGATA partecipando al campionato del ponente
Al sabato preparazione all’uso del gennaker, eventuale percorso su campo boe, allenamento alle manovre veloci di affiatamento e alla domenica ‘regata’.
Molti di voi penseranno:- non mi divertirei, troppo agonismo e poi se sbaglio qualcosa, ”subire la critica”- nulla di più sbagliato,
il confrontarsi con altri equipaggi e imparare a vivere del mare con la gioia di potersi divertire, imparando in scioltezza, con persone che condividono la medesima passione.
Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco alla domenica in serata.
Costo 150€ (pacchetto completo 750€, 3 regate W.E 420€)
CORSO SKIPPER: gestione equipaggio e barca con riparazioni a bordo.
Dedicato a coloro che vogliono con serietà e responsabilità saper gestire il proprio equipaggio e la barca in sicurezza .
Temi:
sicurezza dela navigazione in equipaggio .
Salvagenti , zattera, cinture di sicurezza, gestione fobie e paura .
Approccio alle avarie con relative riparazioni meccaniche, sia alle attrezzature di bordo ed alle vele.
Costo 600€ per 3 week end in date da concordare
CORSO SICUREZZA 29-30 OTTOBRE
La “Vento in Poppa” di Varazze in collaborazione con il Varazze Club Nautico, organizza dimostrazione per diportisti/velisti sulla sicurezza in mare. Tale evento comprende tutte le manovre di sicurezza che occorre mettere in atto sull’imbarcazione in caso di condizione meteo avverse o di danni e rotture che possano mettere in difficoltà o creare pericolo sia per l’imbarcazione sia per le persone a bordo.
Quindi riduzione delle vele, uso delle vele di cappa, vestizione e sicurezza ,cinture, recupero uomo a mare,
uso appropriato della radio per le chiamate di soccorso, massaggio cardiaco ed uso del defibrillatore da parte di
personale abilitato.
Uso/Apertura delle zattera di salvataggio, conoscenza del protocollo di sicurezza, imbarco sulla medesima, controllo/ gestione suo contenuto e sopravvivenza nell’attesa soccorsi.
uso dei razzi di soccorso (tecnica e sicurezza) con la possibilità del lancio degli stessi.
Tengo a precisare l’importanza di un tale corso fatto per chiarire i molti dubbi e le paure delle maggior parte dei
diportisti. Costo 150 euro
Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco alla domenica in serata.
CORSO/CONSULENZA SU BARCA ARMATORE: per ORMEGGI e/o RIFINITURA (35€ all’ora)
conoscere gli effetti evolutivi dell’elica sullo scafo x riuscire a perfezionarsi negli accosti all’inglese e di poppa
sia su vela che motore.
Ottimizzazione delle vele e dei punti di regolazione.
Un caro saluto
Alfonso
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Uff.navig. Alfonso Sicignano
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