14-11-06
il w.e. del 11/12 novembre ha permesso all’equipaggio della Cleo di provare l’emozione di effettuare tre regate, due al sabato ed una alla domenica .
al sabato si inizia decisamente bene : vento di scirocco dai 13 a 8 nodi due stupende regate veramente tecniche con l’uso del gennaker .
partenza da urlo nella prima regata, nel mezzo del gruppo, ci apriamo a fatica una linea di risalita in bolina verso la boa, con incroci e coperture, alla boa di bolina ci facciamo un nemico: ‘enigma’ una one tonner , che ci cercherà per farcela pagare in tutte e due le regate alla prima ci estacola nel lato di poppa cercando di salirci in barca sotto gli occhi allibiti dell’equipaggio della Cleo : Luca ‘grinder’, lorenzo grande ‘prodiere’, Giacomo ‘timonire’ scottista, Luigi ‘tattico’, eugenio ‘scottista ,’ e della Gio ‘timoniere’e quello che capita.
Riescono a superare la paura del ‘toccarsi’ e reagendo in maniera ferrea, nella seconda prova superano un quasi scontro, nella boa di poppa, resistendo all’attacco furioso di ‘enigma’ che cerca di entrare, in boa sotto spi, per poi passare in bolina coricata e in staorza pur di crearci difficoltà ma uniti e freddi si adoperano per ammainare il gennaker pochi attimi prima della boa e poi partire sicuri e con la falchetta in acqua, verso il cancelletto di arrivo, con prima sul fianco e poi in scia una ‘enigma’ umiliata e vinta con lo spi in mare e coricata sul fianco .
Tre grandi prove di un equipaggio che cresce .
la domenica purtroppo il poco vento ci porta a subire l’onta del fuori tempo massimo .
la Cleo nella classifica generale, sarà nella prima prova al 20° posto, alla seconda al 17° e nella terza al 12°, benchè fuori tempo, per via dei molti ritiri. (le barche in regata risultavano 30).
risultato onorevole, anche perchè paghiamo molti minuti a barche che forse si sono vendute nei certificati di stazza molte bene .
La Cleo risulta pesare nel certificato 7200 kg ma per via che non è stato nulla smontato e sbarcato è sui 9200 kg .