17-5-06
Cari amici/che vi racconto questa volta di una scommessa che la Medialab di Guido Bovolenta e Emiliano han fatto con la mondadori editori:
Indire un concorso tra i lettori delle riviste Cosmopolitan e Men’s Health una è rivista femminile l’altra maschile e farli competere tra loro ….e in quale sport ???? uno sport dove ci voglia non solo forza, se no.. e salta fuori la vela fortemente voluta dalla medialab , e per tutti i motivi che ben immagginate: spirito di gruppo, forza relativa,
coordinazione , intelligenza, strategia .
ma la vera scommessa è far competere persone dei due sessi in uno sport loro sconosciuto . e cosi è partita l’avventura, la vento in poppa è stata contattata (grazie Alex ) nelle festi di fabio/alfonso ci siamo mossi per organizzare le tempistiche ed altro sino ad arrivare al giorno ‘X’ .
partiamo lunedì notte per capraia/elba con due barche Cleo e Nenè con a bordo Guido /emiliano/alfonso su Cleo e massimo/claudio/maurizio su Nenè ma il meteo dato per buono da un approfondimento sul mar ligure e tirreno dopo le 11. partiamo comunque, decisione inevitabile per le tempistiche. Paghiamo a caro prezzo ci ritroviamo a 10 miglia dalla costa in un fortunale di temporali e colpi di vento che si stabilizzano sopra i 30 nodi per quasi tutta la notte, costringendoci a poggiare e cercare rifugio a la spezia; le due barche correranno sotto i groppi in un mare enorme che arriverà a toccare il forza 8, con venti a 35 nodi con solo un fiocchetto a prua e in bolina larga velocità sui 7 nodi e oltre saltando tra creste e cavi con gli stomaci che gridando vendetta distruggono il morale e regalano al mare la cena .
Poi finalmente nella quiete di porto venere dopo 10 ore di mare riprendiamo colori normali.
l’indomani arrivo a Livorno dove insieme al mareva del vittorio imbarchiamo gli equipaggi , i femminili sul Cleo e Nenè e sul mareva maschile .
partenza per Porto azzurro dove ci riuniamo con il resto della flotta.
iniziamo la prima regata ‘porto azzurro ed arrivo a porto ferraio’ ,barche:
Mazzamerelle 16 metri di armoniosa bellezza sarà barca appoggio e giuria capitanata da Felice un ‘grande’
orlanda 13 metri con Marco skipper ed equipaggio maschile.
Mareva del vittorio con equipaggio maschile
Nenè con Massimo equipaggio femminile
Cleo che pazientemente mi sopporta con equipaggio femminile .
Tengo a precisare che la quasi totalità degli equipaggi erano alle prime armi.
Vento ballerino e pochi nodi per tutta la regata che danno la possibilità di dare i primi rudimenti agli equipaggi che rispondono con entusiasmo .
partenza azzeccata per la Cleo che viene subito inseguita dal Mareva ingaggiata continuamente dall’Orlanda e in scia la nenè.
La Cleo riesce grazie alla sua timoniera Federica/otissier (somiglianza e grinta ) e all’equipaggio Lisa ..
a trovare dei refoli che gli consentiranno di restare in testa ed arrivare prima con molti minuti su Mareva acerrima nemica/amica .
1° Cleo
2° Mareva
3° Orlanda
4° Nenè
Le donne hanno vinto.
Seconda prova
Porto Ferraio/ marciana marina
Si parte con vento sui 20 nodi che ci accompagnerà sino a poche centinaia di metri dall’arrivo.
Si delinea subito che il mareva intende recuperare e con grintosa mossa prima marca il Cleo e poi parte ma con stupore ci accorgiamo che l’Orlanda si è defilata ed’è in testa inseguita dalla Nenè .tentiamo il tutto e partiamo di bolina stretta rasentando le secche di porto Ferraio, cogliamo con stupore che siamo in testa con il mareva che tenta di salire, in scia, sulla nostra poppa le due ore successive saranno dedicate a tenere sempre ‘marcatissima’ la mareva, che sempre ingaggiando una furiosa lotta fatta di boline strettissime e richieste di ‘acqua ‘ cerca di passarci , riuscirà al passaggio di boa/giuria. arriveremo a poche decine di metri dal traguardo appaiati e vicinissimi , poi un refolo arriva e.. si porta via il mareva che vola verso la linea di traguardo inseguita dalla Nenè che generosamente fa gioco di squadra e ….ci lascia passare concedendoci il secondo posto .
1° mareva
2° cleo
3° nene
4° orlanda
IL compenso sentenzia la vittoria delle donne.
1° Cleo con equipaggio di donne e 2° mareva equipaggio di uomini 3° il nenè 4° orlanda
dopo premiazione, cena, festeggiamenti ecc…
ma a mio modesto parere è stata la vittoria non solo del sesso ‘debole’ ma di uno sport alternativo e ….molto ma molto meno violento di altro ‘sport’ e sicuramente più educativo e aggregante, non mi dilungo sono sicuro di essere stato capito .
un caro saluto a tutti .
E un grazie a chi a speso tempo ed energie perchè questa bellissima manifestazione riuscisse .