13.1.08
Cari amici/che il w.e del 12/13 gennaio, iniziato sotto pioggia e tuoni si è risolto nel giorno di sabato, con al mattino risoluzione di problemi di carteggio con rotte di intercettazione, ed una ottima spaghettata .
Al pomeriggio cessata la pioggia, un uscita con tante virate, riduzioni e perfezionamento della ”strambata veloce” ,mi spiego, in una strambata normale il timoniere da l’inizio: pronti a strambare..randa al centro ….stranbo .. nella veloce il timoniere da l’avviso dell’inizio , ”pronti a strambare” ..gli ”scottisti” seguiranno con il genoa/fiocco il passaggio, il ”randista” recupererà la randa al centro appena la barca sarà in fil di ruota, in quel momento la randa sarà quasi sventata, consentento il recupero con poco sforzo ed immediatamente sarà filata sulle nuove mura .
Manovra che deve essere fatta con un equipaggio molto affiatato e preparato ..da corso di regata.
Al mattino della domenica partenza alle 8, per arrivare alla linea di partenza posta davanti al Faro di genova, prima delle 11,arriviamo 20 minuti in anticipo, il tempo di vedere il campo di regata e partire .
Una regata con vento regolare sui 15 nodi, contro barche molto agguerrite, il vento fa si che la regata si svolga senza grossi ingaggi o scorrettezze ognuna cerca un suo spazio per evitare coperture .
l’unica cattiveria, la vediamo fare da una barca che non da acqua ad un’altra, in incrocio e con mure a sinistra ma…
Omettiamo i nomi .
Arriviamo con diverse imbarcazioni dietro di noi e ciò ci basta . Ottima regata e molte belle manovre .
Ci tengo a complimentarmi con i menbri dell’equipaggio che sfidando un bollettino avverso hanno sfidato freddo ed acqua .
Alberto, Giacomo,Mauro alla sua prima regata e la Gio.Pochi ma bravi.