Cari amici/che il w.e. 27/28 si è dimostrato altezza del nome del corso ”Sicurezza in mare ”.
Al sabato giornata splendida, nuvolosa ma col sole, si parte con la zattera, sua apertura con lancio in mare , controllo dotazioni della medesima ,
si ”analizzano” i razzi, l’acqua, lo specchietto solare con mira,il coltello, gli ami ecc. sino all’ assaggio gallette; L’oscura ed odiosa zattera comincia ad essere vista come una cosa buona senza più segreti ,tutti provano anche a salirvi a bordo.
Si continua col vhf ,chiamate di soccorso ecc. poi dopo pranzo, in mare, spariamo i razzi sia il paracadute che il stelle rosse e fumogeni ”bello come spettacolo” niente più paura non ci si brucia .
Passiamo al recupero uomo in mare : il Francesco stoicamente si presta in un mare formato di scirocco e tutti i recuperi con drizza e cima , avvengono con successo e senza traumatizzare l’uomo a mare .
A terra si continua con il massaggio cardiaco , l’insufflazione sino al defibrillatore ,le prove avvengono con sempre maggiore fluidità .
Alla sera in pizzeria tanta allegria ed’entusiasmo per i tanti dubbi dissolti .
La domenica dopo la presentazione del libro dell’amico Renzo, (che ha dato una ottima esposizione della meteorologia marina) , sotto una nevischiata con vento sempre sopra i 30 nodi, (l’anemometro ha segnato una raffica di 48 nodi in porto) tutti dopo la vestizione si sicurezza, con life line e giubbotto si sono addestrati al montaggio del secondo strallo e della tormentina .
UN corso pesante ma seguito con vera attenzione .
Lo staff vento-in- poppa: Alfonso Berto Francesco Andrea e Alessio
ringraziano i partecipanti per la fiducia e la loro voglia di mettersi in gioco .