Cari amici/che il w.e. del 14/15 ha regalato grandi momenti agli equipaggi della Cleo e Havana . Si regatta.
Al sabato tutti pronti per l’allenamento: istruzione e ruoli, si esce con vele di allenamento, si inizia con un po di sberleffi tra le due barche , funziona! … si entra nella competizione.
Tante strambate sotto gennaker ed un continuo issare ed ammainare rendono (‘’è facile!!’’) le manovre fluide. Al rientro cambio della randa e del genoa, si passa alle vele tecniche .
……………..
Alla sera in pizzeria gli equipaggi si fondono e nascono amicizie, benchè si nota lo studio dell’avversario (noi della Cleo voi dell’Havana ) ma molto simpaticamente.
Alla mattina della domenica tutti operativi e un po nervosi, la posta in gioco e ‘’alta’’ si rischia di venire presi un po’ in giro dagli avversari.
Sul campo di regata si aspettano le procedure di partenza con impazienza ,il vento continua ad aumentare 14 di reale, che diventeranno molti di più nelle boline agli ultimi 5 minuti si decide per il cambio del Genova. (troppo grande il 150% )
Con velocità e bravura dei prodieri si effettua il cambio in una manciata di minuti il pozzetto risponde magnificamente.. a due minuti sfiliamo davanti alla barca giuria, nervi tesi al massimo… al minuto siamo a pochi metri dalla linea di partenza ingaggiati sotto vento da un 60 piedi che urla acqua, dietro il mondo, resistiamo andando all’orza, siamo a pochi centimetri dalla barca giuria e… dalla linea e….. danno il via!!!!!!! riusciamo a passare indenni dalla prua del bestione e partiamo fra i primi.
Ci stendiamo nella fuga e arriviamo al primo incrocio, forti dalle nostre mure a dritta ci aspettiamo che ci diano acqua, urliamo per il diritto ma all’ultimo secondo siamo costretti a virare,( si pensa alla protesta) tra continui incroci e lotte alle boe riusciamo a finire una magnifica regata.
Il tempo di mangiare un panino e si riparte per la seconda , Questa volta perdiamo alla partenza un 30 di secondi…. stretti… siamo costretti a un 360 per non finire oltre la linea ma comunque è una buona partenza siamo nel mucchio… alla boa di bolina passiamo al pelo sulla prua di un 37 che tentava una disperata manovra per superare la boa con la prua al vento.
Sulla seconda poppa riusciamo a fare una bellissima caramella e a tenerla sino alla successiva strambata. nel frattempo si cambiava il genoa 2 per passare all’ uno ( il vento cominciava a calare ) alla ultima boa di poppa passando tra barche ingaggiate negli urli e peggio , a bordo il timoniere ed il pozzetto riuscivano a disquisire sulle tattiche dell’immediato .Grande lucidità e grinta!!!.
Finiamo in bellezza sulla poppa di Havana, che con orecchie basse accetta l’arcano del compensato e si ritrova in classifica dietro di noi.
Posso dire il risultato è degno dell’equipaggio , bravo e combattivo.
La Cleo ringrazia.
Vi aggiorno sul nuovo planning
11/12 febbraio ultima regata del campionato invernale 150 euro
25/26 febbraio avanzato 130 euro
3/4 marzo base avanzato 120 euro
{loadposition adsense}