Yippies sail
Cari amici/che il w.e. della prima regata di campionato primavera di Savona Varazze, ha dato modo di apprezzare un tattico di elevato spessore, l’amico del circolo velico di Varazze Piero, che con grinta, mentre io mi dedicavo alla prua, dava consigli all’equipaggio e li spronava per riuscire a raggiungere il buon risultato aquisito.
Si partiva raggiungendo il campo di regata affiancati dagli amici dell’Havana che con vero talento artistico si erano travestiti da figli dei fiori, gli indimenticabili ‘’yippies’’ degli anni settanta in omaggio al finito carnevale.
Alla partenza riusciamo a inserirsi dietro a Vitamina e con vera grinta restiamo sulla prua di Havana ‘’siamo secondi’’, restiamo incollati alla scia di Vitamina, sembra che il vento dia scarso e decidiamo una virata verso il largo, un paio di incroci e Havana passa prima la boa di bolina… per una manciata di secondi. Issiamo il gennaker e via verso la boa di poppa, ci dedichiamo ad un paio di strambate eseguite in maniera impeccabile dall’equipaggio della Cleo.
Il resto della regata è un continuo cercare l’incrocio ,un paio di marginali errori ci penalizzano, tagliamo il cancelletto di arrivo con un distacco di 55 secondi su Havana che vince si in tempo reale ma ci paga nel compensato .Tutte e due vincenti.
Tutti bravissimi, due grandi equipaggi oggi si sono sfidati dando il meglio e posizionandosi nella classifica al sesto e settimo posto su 22 barche .
Un elogio all’equipaggio dell’Havana e al loro istruttore per la scelta di gareggiare in costume .
Vorrei ricordarvi i prossimi corsi e spendere una parola sul corso sicurezza di fine mese .
Il 10/11 marzo sarà un corso base abbiamo ancora posti disponibili chi fosse interessato si affretti .
Il 17/18 marzo un avanzato per chi vuole sgrossarsi e cominciare ad affinarsi in equipaggio .
il 24/25 corso regata per conoscere il gennaker e vivere esaltanti emozioni.
E ora vi parlerò del corso sicurezza del 31 marzo 1 aprile, adatto a tutti. Vi leverete le paure dell’imprevisto, la zattera, i fuochi, il vero recupero uomo a mare,come issarlo senza fatica, poi il massaggio al cuore la respirazione artificiale, la girante (cos’è? ma non è solo per carnevale da comprare ai bambini?) e tantissime altre cose, potrete leggere sul sito l’elenco completo del programma.
Spero di invogliarvi a partecipare per l’enorme sforzo del volervi dare un prodotto non facile da trovare.
Un caro saluto
Alfonso