Carissimi,
lo scorso w.end ha visto la Cleo impegnata in una regata divisa su due giornate:
Sabato ore 11 linea di partenza davanti all’isola di Bergeggi con rotta su Loano: ci destreggiamo sulle bave di vento, notiamo l’arrivo dello scirocco che ci trova preparati già con lo spi issato e partiamo velocissimi sul traguardo recuperando molte posizioni; prima dell’arrivo un salto di vento ci permette di effettuare una bellissima manovra: uscita di genova con ammainata di spi! Diamo il meglio della vela e nella serata allo yacht club apprendiamo con grande piacere del buon piazzamento al settimo posto nonostante i 7 minuti di ritardo alla partenza.
Il rinfresco a base di focaccia e ottime lasagne al forno ci ridà energie e proseguiamo la serata sulla Cleo in 15 a ridere e scherzare.
Il giorno successivo per non farci cogliere impreparati ci presentiamo di buon ora sul campo di regata e cominciamo a fare manovre (ma il buon vino e le birre della sera prima ci fanno capire male gli ultimi minuti preparatori
sicchè….2 minuti di ritardo alla linea di partenza). Optiamo per una rotta al largo mentre una buona parte delle altre barche decide per un sottocosta: dopo un bordo che ci porta al traverso di capo Noli il vento cala e vediamo gli altri che si avvantaggiano degli ultimi refoli del sottocosta. Poi il vento arriva, uno scirocco sempre più forte che, sul traguardo, tocca i 24 nodi ma ormai è dura recuperare e concludiamo il percorso come meglio possiamo.