Cari amici/amiche,
la settimana dal 19 al 26 luglio 2014 ha regalato vento e avvistamenti di delfini in abbondanza alla Cleo; partiti da Varazze con destinazione Capraia riusciamo a veleggiare sin verso le 23 poi il vento ci molla ma riprende alle 5 del mattino: arriviamo fino a 25 miglia dalla Capraia: il mare e il rinforzo del vento consigliano una poggiata che ci conduce sino a Livorno dove rimaniamo bloccati 2 notti per mare forza 7 e temporali che però ci consentono di fare i turisti e di gustare un ottimo bonito con olive e pomodorini preso alla traina durante la traversata.
Si riparte con destinazione Elba, mare stupendo, grecale sui 12 nodi ci fanno volare sino a Marciana Marina per qualche tratto anche sotto spi con una stupenda serata in rada. Ripartiamo la mattina seguente veleggiando con grecale sino a Porto Azzurro e notte in rada a Marina di Campo. Qualche rapido bagno e cena al chiaro di luna. Il giovedì si riparte con rotta su Macinaggio in Corsica e durante la navigazione a vela riusciamo anche ad avvistare la Costa Concordia sulla nostra scia.
Al porto di Macinaggio gustiamo un ottima birra Petra con salamino corso ritemprando le forze perchè domani ci aspettano un centinaio di miglia di traversata.
Il venerdì alle 14, dopo uno splendido bagno nella rada di Barcaggio con recupero di una vecchia ancora di 20kg trovata sul fondale e materassino volante siamo pronti per partire: ci spinge uno scirocco di 20 nodi che ci permette di navigare al lasco sotto spi per 8 ore alla media di 7 nodi con planate a punte di più di 8. Il buio e l’arrivo dei lampi in lontananza ci consigliano di proseguire sotto Genova e randa ma senza accendere il motore fino a 30mg. da Varazze quando ci investono enormi groppi improvvisi di pioggia torrenziale. L’equipaggio prontamente preparato con autogonfiabili, cinture di sicurezza e cerate conduce la Cleo sino al porto di Varazze dove ci accoglie una mattinata di sole, vento…e un pó di nostalgia.
La settimana è volata!!!