La Puntovelablu inserendo nella scuola una barca come Energy pensava e pensa di dare nozioni innovative di vela: barca veloce, moderna, da regata, manovre moderne, molte regolazioni quali barber, tack, tangone in cabonio con più posizioni, vele in carbonio ecc. ecc…..ma……io stesso sbagliando, ho mediato con il risultato: nulla di più sbagliato…la vera finalità di una barca scuola è l’apprendimento, dare la possibilità agli allievi che si alterneranno a bordo di comprendere e assimilare al meglio tutte le manovre e a fine regata si discuterà di errori, di esecuzioni, di miglioramenti, di impostazioni e poi…se arriva anche il risultato… fantastico!! …ma come istruttore dovrò mettere in conto che appena i miei allievi sapranno “volare” si imbarcheranno su altre barche dove saranno apprezzati per le loro capacità e conoscenze …ecco “la bellezza” di Energy.
E continuerà ad avere a bordo nuovi allievi che continueranno ad apprendere.
Ma se il fine cambia viene fuori la “tragedia” di Energy non più barca scuola ma barca da risultati che se non riesce ad avere buoni piazzamenti é deludente…?
No! Il suo ruolo è principalmente far apprendere.
E continuerà, insieme alla Cleo, a forgiare marinai/velisti che, spero, con orgoglio, diranno: “io sono stato allievo della Puntovelablu”.