Un campionato iniziato con un mare veramente tosto, al sabato tanto vento con punte sui 28 nodi e alla domenica un onda sui 4 mt da sud ovest che non dice nulla di buono ed un vento ridondante di pochi nodi, poi,,, inizia a tirare sui 30 nodi di libeccio rafficato,…. l’intelligenza sventola tutta la mattinata… poi arriva il comunicato di annullamento della seconda prova .
Vi racconto della regata del sabato, riusciamo ad essere sul campo di regata 10 minuti prima della partenza , il vento passa da pochi nodi a 25 in una manciata minuti , riusciamo comunque ad essere sulla linea di partenza quasi perfetti ,partiamo nel mucchio vediamo una possibilità di staccarsi dalle altre barche tentando il lato di sinistra …ci da buono ..
recuperiamo molte posizioni, alla boa di bolina arriviamo scaduti di 2 mt sulla boa tentiamo la …. “bretone”, manovra rischiosa scelta dal timoniere che arriva in boa con una prua “bassa” di qualche metro. Orziamo violentemente con la prua al vento superando la boa con l’abbrivio, per poi scodare alla puggia quando la stessa è oltre metà barca per evitare di toccarla con la poppa..manovra adrenalinica …c’è la facciamo !!!!
poi a rotta di collo verso la boa di poppa , decidiamo di non dare spii, troppo vento con salti improvvisi, vediamo altre barche con caramelle e peggio ,riusciamo a guadagnare
qualche posizione , in un bordo di bolina evitiamo per un soffio di perdere un uomo in mare durante una raffica.. arriviamo sullo stocchetto finale con una barca ad un metro dalla poppa !!! grande e bello siamo tutti felici della prestazione talmente partecipi che nessuno si è accorto che aveva anche piovuto.