Cari Amici/che, vi parlerò di un corso veramente intensivo dove sia l’equipaggio sia il sottoscritto siamo arrivati alla vera stanchezza fisica … benchè stringendo i denti e dando al mare ogni tanto un po’ di pastura per pesci …(il classico mal di mare con vomitino).
Siamo riusciti a portare a termine una bella impresa …anzi due imprese.. Vi racconto. sabato mattina, imbarco, il tempo di conoscere la barca, montare le vele e via con 4 minuti di ritardo sulla linea di partenza alla veleggiata della Lega Navale Varazze.
Il vento ci ha aiutati, sono ancora tutti o quasi sulla linea di partenza, ci infiliamo nel mucchio con mure a dritta da sottovento con allegria, goliardicamente ci facciamo largo, tentiamo, visto il vento di mare tipo brezza (4/5 nodi), a puntare al largo, un miglio fuori, virata e via con rotta diretta su Bergeggi, molte barche notiamo che hanno scelto una rotta costiera, vedremo se paga … alla boa di Bergeggi siamo in testa con una bella manciata di minuti …il resto è un bellissimo bordo di ritorno che ci porta alla boa di arrivo soli!!! Diamo al secondo una decina di minuti. In banchina il tempo di mangiare, rassettare la barca, farsi un aperitivo ed è già ora di partire! Fantastico: arriviamo sul cancelletto di partenza con 2 minuti (18.58) di anticipo.
Una bella partenza ed inizia la dura prova notturna .. il vento comincia a salire rendendo la navigazione dura e bagnata: si passa da 12 nodi di reale ad un apparente di 20/ 25 nodi, di bolina, il libeccio monta con onde cattive ma si deve resistere…ed inizia il mal di mare con le dovute donazioni… scapoliamo Capo Noli ed a notte fonda verso le 00.30 giriamo attorno alla boa isola di Gallinara, siamo secondi dietro ad Andromeda.
Ora finalmente vento al traverso +/- 80 gradi sui 7 nodi (ricordate.. vento reale più velocità barca = vento apparente e vettore/ sua direzione ovviamente diversa) la navigazione diventa finalmente confortevole sino a Capo Noli dove il vento gira di nuovo (grecale) e nuova bolina … a poche miglia dall’arrivo, vediamo un grosso temporale con continue nascite di trombe d’aria; per prudenza ammainiamo il genoa e proseguiamo solo con randa, ad un miglio dall’arrivo issiamo l’olimpico. Dopo 11 ore e 11 minuti alle 06.11 Energy taglia il traguardo seconda in reale. Grazie ragazzi, grande e sofferta prestazione e grande grinta. Vi allego planning.
Noterete un piccolo ritocco al costo corsi, ma tengo a precisare che erano anni che non li aumentavamo. Spero nella vostra comprensione e preciso che coloro che hanno effettuato prenotazioni sino alla data di oggi beneficeranno dei vecchi prezzi.