Un w.e con sole e un vento fantastico sia sabato sia domenica. Sabato ci dedichiamo all’allenamento: manovre nell’uso dello spi, issate, strambate e ammainate poi alla domenica pronti a dare il meglio. Si parte con tanta grinta ma un errore di ricezione del tempo ci pone tra gli ultimi alla partenza… poco male scegliamo il lato di dritta e recuperiamo subito molte posizioni.
Alla boa di bolina i prodieri sono pronti, li teniamo a freno sino alla boa di disimpegno dove tra due barche si issa…. manovra riuscita perfettamente; frenetico il pozzetto regola spi, base, tack, paterazzo, barber e…cento metri, si stramba: tiriamo un gran respiro nel passaggio del tangone…tutto ok!!! ..e via verso la boa di poppa con un bell’angolo di 170 gradi.. poppa piena, un pizzico più lenta ma non un metro in più di percorso e così recuperiamo altre posizioni.
All’ultimo giro issiamo lo spi leggero 120 mt quadri ….ma paghiamo un piccolo errore che ci porta ad un’ ammainata di ben 50 mt oltre la boa: i minuti volano e all’arrivo ci ritroviamo quarti di classe…. quei pochi minuti …han fatto la differenza …pazienza, è stata una bella prova per l’equipaggio di Energy e la prossima speriamo di fare ancora meglio! In banchina ci aspettano i complimenti dei ragazzi del base.