Cari amici /che,
volevo parlarvi delle belle avventure che possono darvi il mare e la vela… ma mai come quest’anno abbiamo notato grande fretta nell’apprendere di molti che si avvicinano a questo mondo; mi permetto.. perdendosi il piacere della serenità e calma che essa può dare. Imparare senza affanno per poi essere in coscienza pronti, diffidando delle pubblicità della barca che ormai va da sola…(tutto automatico, poi ci sono le eliche di prua..) ma l’affidarsi a tanta elettronica comporta l’ansia del “poi se si rompe?”…e nei porti contare in modo ossessivo sul motore e sull’elica di prua….”Giustamente” voi direte…
…ma l’apprendere con calma poi può dare la soddisfazione della manovra riuscita…
della riduzione senza strani marchingegni che non conosciamo e non sapremmo riparare… della entrata all’ormeggio ben sapendo giostrare le forze in gioco affidandoci a poche nozioni provate ed assimilate ..senza elica di prua, essa ha il difetto di POTER andare in avaria proprio in quell’esatto momento….
Inoltre devo resistere alle numerose richieste di corsi skipper, dove in poche uscite devono essere pronti a partecipare alla Vendèe globe … il navigare, l’essere responsabile dell’equipaggio è un tema da affrontare con se stessi ..con umiltà e pace interiore.
Le nozioni servono a rendere consapevoli dei rischi che potranno aspettarci in mare e dovranno darci la forza…di non osare sino quasi a sembrare paurosi (vedi incidenti in mare quasi sempre per presunzione) ma sereni.
Vorrei che prendeste in considerazione il nostro Corso sicurezza fatto proprio per prevedere il peggio e saper come reagire nell’ affrontare le varie problematiche.
Un corso aperto a tutti che Vi metterà alla prova nel risolvere le situazioni più svariate e dovrete farlo proprio Voi.
A seguire uno spunto del programma e sarò a vostra disposizione per qualsiasi interrogativo sia via mail sia via cellulare.
Attendo fiducioso e Vi ringrazio fin da ora per l’attenzione.
…Come prepararsi alla navigazione con maltempo ( io non esco… ma se vi becca FUORI?)
Zattera di salvataggio: come si apre, come ci salgo, cosa trovo al suo interno ( MA IO LA TENGO nel gavone)
Sparo dei fuochi: come farlo in massima sicurezza (si farà in mare e lo farete voi) si spareranno fumogeni, fuochi a mano a luce rossa e razzi a paracadute a luce rossa (basta tirare la LINGUETTA….ma quale !! e cosa succede?)
Uomo a mare: come recuperare un uomo a mare da soli e ognuno effettuerà la prova! (a vela!!!ma….)
caso di emergenza a bordo, may day, pam pam, securite’.(ma tanto ho il cellulare…)
cambio della girante, raffreddamento motore al malfunzionamento di impianti elettrici, pompe, strumenti… ( ma tanto chiamo il meccanico)
Giubbotto autogonfiabile: come utilizzarlo, come indossarlo e come funziona. Vedremo dal vivo il suo gonfiaggio ( tutto automatico!! ma anche no!)
Attendiamo sempre vostri consigli e richieste e restiamo a vostra disposizione per ogni quesito velico e altro.
Good wind
Team Puntovelablu