Un w.e. con una bella giornata calda e con vento leggero al sabato, permette agli equipaggi del corso regata e base di eseguire e provare tutte le possibili manovre compreso lo spi per il regata .
alla sera ci si riunisce con altri equipaggi in una bella tavolata a parlar di cibo cani e vele.
la domenica si riesce a partire in ritardo, senza avere il tempo di provare alcuna manovra, ci catapultiamo sul campo di regata, posto davanti a Albissola marina, ci ritroviamo nel caos di incroci prima della partenza con vento di tramontana sui 20/22 nodi con raffiche da 28 e più, purtroppo un vento di caduta, (per via del appennino ligure, il vento arriva in discesa con un angolo di 15/20 gradi sull’acqua ) carico di umidità, (sembra nebbia ) genera un tempo veramente duro.. ogni raffica sembra un maglio che ci abbatte in brutte straorze..
partiamo in ritardo non riusciamo a sentire avvisi e le bandiere troppo lontane sulla barca giuria, non aiutano.
Un Bastone: due giri e cancelletto di arrivo posto subito dopo la boa di bolina.
All’arrivo un sospiro di sollievo, riusciti ad arrivare senza grossi danni, solo una stecca dell’ olimpico volata via .
Ci portiamo verso Varazze dove il vento e meno stirato e proseguiamo a turno ad imparare a pungere per scaricare la raffica , ritroviamo il Diabolika col suo equipaggio del base .
Grazie ragazzi tutti fantastici .
Vi allego il planning e vorrei spendere due parole per il corso sicurezza … si terrà il 27/28 ottobre ed abbiamo ancora posti per chi volesse acquisire quelle nozioni che mi auguro nessuno debba mai mettere in pratica …ma però sarebbe bene sapere e saper fare di prima persona. Tengo a precisare un corso anche per chi di vela ne mastica poco.
Alcune cose che approfondiremo.
Come prepararsi alla navigazione con maltempo ( io non esco… ma se vi becca FUORI?)
Zattera di salvataggio: come si apre, come ci salgo, cosa trovo al suo interno (dov’è!!! MA IO LA TENGO nel gavone)
Sparo dei fuochi: come farlo in massima sicurezza (si farà in mare e lo farete voi) si spareranno fumogeni, fuochi a mano a luce rossa e razzi a paracadute a luce rossa (basta tirare la LINGUETTA….ma quale !! e cosa succede?)
Uomo a mare: come recuperare un uomo a mare da soli e ognuno effettuerà la prova! (a vela!!! da solo !!!?)
caso di emergenza a bordo, may day, pam pam, sècurite’.(ma tanto ho il cellulare…)
cambio della girante, raffreddamento motore al malfunzionamento di impianti elettrici, pompe, strumenti… (ma tanto chiamo il meccanico)
Giubbotto autogonfiabile: come utilizzarlo, come indossarlo e come funziona. Vedremo dal vivo il suo gonfiaggio (tutto automatico!! ma anche no!)
Attendiamo sempre vostri consigli e richieste e restiamo a vostra disposizione per ogni quesito velico e altro.