Cari amici/che un vero w.e. di primavera per l’equipaggio della Cleo.
Al sabato una preparazione strong: tipo vira stramba, issa ammaina gennaker sino al ‘’lo faccio’’ senza guardare, tutti si cimentano alla regolazione “orecchia”
gennaker, inoltre rotazione sulle manovre e ruoli. Serata con i soliti acerrimi nemici dell’ Havana con cimento a chi la racconta più “grossa” con qualche bicchiere in più tipo“tanto vado a piedi”.
Alla domenica appena usciti su di gennaker e ultime prove nell’attesa della partenza ……..ma il vento che sembrava debole ma stabile, sparisce lasciandoci nella piatta più completa, sembra di galleggiare nel blu “immobili”….Si aspetta e si aspetta, sino all’annuncio del regata annullata per forza maggiore.
Vediamo in lontananza una striscia scura e mentre si pasteggia le andiamo incontro e…….. la pinna, “ragazzi delfino” con calma lo puntiamo e… fantascienza: la balena al nostro fianco, lunga più della barca, sembra voglia giocare si dirige verso noi passa sotto la barca, per sparire e vederla dopo pochi minuti a 100 mt, frenesia di cellulari nessuno ha la macchina foto, gioca un po’ a rimpiattino, fa vedere la sua enorme coda forse per salutare e sparisce nel blu.
Nel frattempo vediamo su Genova un bel temporale in azione, decidiamo di dare gennaker e farci aspirare all’interno , arriviamo sino alla zona dei 20 nodi, strambiamo e dirigiamo verso Varazze, sembra robusto siamo inseguiti da goccioloni e tuoni , l’ammainare crea qualche problema ma si continua a buona andatura sino davanti al porto,
rientriamo all’ormeggio sotto un bel colpo di vento.
Il tempo di sostituire senza aprirla la randa e grande fuga all’interno sotto il temporale, il vino dei sommelier rinfranca e rende il fine giornata unico .
Ci tengo a ricordarvi del corso di sicurezza del prossimo w.e. permette veramente di spazzare via moltissimi dubbi, domande e vi farà amare senza paure il nostro bellissimo mare .
chiedete info
Alfonso