Un w.e. gustato pienamente dagli equipaggi partecipanti al corso base ed avanzato.
Il sabato, diluvio sino alle 13, passato a far teoria in aula (ancoraggio salita in testa albero AIS navionic tablet ecc. ), poi il sole fa capolino, resta un mare enorme all’ingresso del porto provocato dalla risacca ma, convinti dal sole, si esce, tutti e due i corsi si avventurano: superato il punto critico all’imbocco (uscendo a vela solo col fiocco poi appena in acque profonde di bolina si issa la randa) si comincia a volare su onde enormi ma comunque mai cattive. Nell’avanzato si inizia con un cambio di vela a prua: passiamo dal genoa 2 a un fiocco 2 (il vento da 15 nodi sud, complice un temporale su Genova, saltava a levante 20 nodi per poi girare ancora a 25 da maestrale), si vira e si stramba dopo aver dato 2 mani, la fatica è tanta ma l’entusiasmo anche, unico neo abbiamo un membro dell’equipaggio colpito dal mal di mare, sento alla radio che gli fa compagnia un membro dell’altra barca …no problem, resistono: Grande!!
Si prova anche il recupero uomo in mare ..tutti precisi e concentrati. Il rientro viene eseguito in simulazione di motore in avaria: ci si mette in bolina stretta, si ammaina la randa e si entra manovrando solo col fiocco.
Al rientro pizzata e altro…. al Lampo in porto.
Domenica sole a gogò e un mare lungo in calo, grandi bordi con prove continue di virate, strambate e incroci con quelli del “Diabolika”, la giornata vola nell’ azzurro di un mare che lascia senza fiato.
Al rientro i due equipaggi si scambiano saluti con la promessa di tornare nel breve per assaporare ancora un mare che ha regalato tensione ma anche tanta bellezza .
Vi allego il planning aggiornato ricordandovi della bella manifestazione che abbiamo in programma per il 2/3 aprile una veleggiata dove molte scuole parteciperanno con i loro allievi per concorrere alla coppa della prima edizione della 1000Scuole.
Ci si sfiderà la domenica, dopo l’allenamento del sabato e la scuola che arriverà prima potrà detenere il guidone e la coppa delle 1000Scuole l’anno successivo sarà rimessa di nuovo in palio.
Al sabato sera, presso il ristorante Lanpo, posto all’interno del Marina, ci sarà, a prezzo convenuto, la cena sociale dove si potrà fraternizzare e lanciare guanti di sfida.
Tengo a precisare che tutto sarà all’insegna della più sfrenata goliardia e la veleggiata è aperta a tutti e dico tutti!!!! Si potrà partecipare con qualsiasi tipo di barca a propulsione velica superiore ai 6 mt.: scuole, privati, associazioni ecc. costo iscrizione 40 euro.
A tutti i partecipanti maglietta 1000Scuole e gadget ricordo!
Il costo per tale appuntamento, al quale sono certo nessuno vorrà mancare, sarà di € 150 più la cena.
Imbarco sabato mattina sbarco la domenica in serata su tutte le barche della Puntovelablu e company