W.e del 25/26 corso base e avanzato con ormeggio….
Bollettini meteo del Golfo ligure: tam tam da diversi giorni,…diluvio e libecciata forte 30 nodi al sabato e colpi di vento sino a 50 nodi Mistral/tramontana alla domenica. Golfo ligure… la previsione è sicuramente valida PER LE ZONE da Genova a La Spezia (pioggia e libeccio) a levante e per Savona a Ventimiglia. (mistral/ tramontana) a ponente.
Ma… la rada di Varazze per la conformazione costiera, riparata da capo Noli a ponente per il libeccio e per l’orografia delle montagne alle spalle (il monte Beigua) dal mistral, rimane un golfetto molto ma molto riparato. Infatti, per trovare vento, ci si sposta a Voltri, verso levante o a Savona verso ponente, avendo nel piccolo golfo quasi sempre pochi nodi di vento; inoltre, posizionata in linea costiera direzione nord/est rimane defilata dai fronti. In effetti è normale vedere verso levante (Genova-La Spezia) un diluvio di acqua mentre noi, nella rada di Varazze, sotto il sole e nuvole di passaggio, che vanno ad alimentare il fronte piovoso su Genova con traiettoria da ovest verso est. Unico neo: esposta ai venti di grecale (nord/est) ed allo scirocco (sud est ) occasionalmente forti.
Ciò la rende una delle più belle rade della Liguria a livello meteorologico. Quindi mi spiace il dover predicare un tempo decente in simili frangenti e capisco coloro,…. (e siete in tanti) che pensano “Alfonso vuole evitare defezioni e rinvii….”ma non è così; occasionalmente nella mail di conferma meteo del giovedì, capita di annullare e rinviare i corsi, giustamente per evitare a Voi allievi ma anche a noi, condizioni di possibili malanni. Non amiamo molto lo stare a mollo.
Il team della puntovelablu vive della vostra fiducia e del vostro entusiasmo ed i ragazzi/e arrivati nel w.e ne sono la testimonianza, felici di aver manovrato e veleggiato insieme ai 130 ragazzini che si sono sfidati nei due giorni del w.e., per conquistare i podi del trofeo Lupi optimist …età media 8/12 anni….stupendi!!! grazie…
Vi allego il solito aggiornamento planning , ricordandovi che l’inverno, finalmente arrivato, portando con le temperature più fredde anche il vento e perché no! anche mare , per apprendere al meglio questa bella disciplina che è la vela e non solo per corsi robusti tipo avanzati, ma anche e sopra tutto per iniziare da zero, il vento aiuta a capire meglio la manovra…nel condurre la barca e nel regolare le vele…. credetemi e provate…. Il team della Puntovelablu vi aspetta numerosi.