Il corso è pensato e strutturato per coloro che oltre ad aver una buona conoscenza, esperienza e padronanza dell’imbarcazione vogliono cimentarsi e avvicinarsi al mondo delle regate. Un mondo ricco di concentrazione, emozioni e obiettivi. Crediamo che parte del fascino delle regate risieda nella varietà delle sfide che questa attività presenta. Ogni regata mette alla prova l’equipaggio e la barca sempre in modo diverso.
Obiettivo: Formare un equipaggio che sia in grado di provare l’emozione di giocare con il vento individuando la giusta sinergia e automatismi idonei a creare una “ciurma perforante”.
Programma: Il corso è suddiviso in due parti:
• nella 1^ parte si svolgerà l’allenamento pre-regata utile a capire le manovre e ruoli a bordo. La spiegazione verterà sull’issata e ammainata dello spinnaker o gennaker con le regolazioni necessarie (strallare o quadrare per spi), regolazione vela di prua e randa, cambio di vela e presa mano di terzaroli, l’importanza di un buon assetto della barca, tecniche di partenza e analisi regolamento.
• La 2^ parte del corso consiste nella partecipazione al Campionato invernale e primaverile del Ponente dove si metterà in pratica tutto l’allenamento del giorno precedente.
Inoltre la Puntovelablu partecipa a regate lunghe come: Rotta su Pisa, 151 Miglia, Isole di Notte e Giraglia.
Orari: accoglienza sabato mattina ore 9.15 (al bar Boma situato all’interno del porto di Varazze), rientro per la pausa pranzo dalle 13 alle 14 e uscita pomeridiana fino alle ore 17,30 in allenamento oppure orario continuato durante le regate fino al termine della regata.