Tragedia e bellezza di una barca scuola
La Puntovelablu inserendo nella scuola una barca come Energy pensava e pensa di dare nozioni innovative di vela: barca veloce, moderna, da regata, manovre moderne, molte regolazioni quali barber, tack, tangone in cabonio con più posizioni, vele in carbonio ecc. ecc…..ma……io stesso sbagliando, ho mediato con il risultato: nulla di più sbagliato…la vera finalità di una barca scuola è l’apprendimento, dare la possibilità agli allievi che si alterneranno a bordo di comprendere e assimilare al meglio tutte le manovre e a fine regata si discuterà di errori, di esecuzioni, di miglioramenti, di impostazioni e poi…se arriva anche il risultato… fantastico!! …ma come istruttore dovrò mettere in conto che appena i miei allievi sapranno “volare” si imbarcheranno su altre barche dove saranno apprezzati per le loro capacità e conoscenze …ecco “la bellezza” di Energy.
E continuerà ad avere a bordo nuovi allievi che continueranno ad apprendere.
Ma se il fine cambia viene fuori la “tragedia” di Energy non più barca scuola ma barca da risultati che se non riesce ad avere buoni piazzamenti é deludente…?
No! Il suo ruolo è principalmente far apprendere.
E continuerà, insieme alla Cleo, a forgiare marinai/velisti che, spero, con orgoglio, diranno: “io sono stato allievo della Puntovelablu”.
Auguri 2015
Cari Amici ed Amiche sono felice di poterVi augurare
felici feste e un anno nuovo, sereno e ricco di belle novità…(visti i tempi )
dal vostro Amico
Alfonso
weather strong and mad
Cari amici/ amiche il w.e. del 21/22 è stato all’insegna della variabilità, sabato vento debole con salti e temperatura primaverile, poi in serata cambio di rotta, aria fredda con arrivo di grossi nuvoloni… e incredibile, verso le 21 inizia a piovere con vento fortissimo, le raffiche arrivano a toccare i 60 nodi in porto!! …lo avevano dato… , ma ci aspettavamo una 25/30 nodi, si vedono vele che si sfilacciano (mal chiuse ) barche che picchiano in banchina, noi ci ritroviamo con una barca che strappa la cima di prua, ( per fortuna che ne aveva due ) poi incredibile alle 24 calma di colpo .
Alla mattina prima di uscire vediamo molti fare la conta dei danni,… arriviamo sul campo di regata di fronte a Celle gasatissimi, ( la barca è in ordine e l’equipaggio al meglio ) poi inizia l’attesa, il vento latita, il sole regala caldo e abbronzatura proviamo nell’attesa a dar di spi e cercare di manovrare , ma il poco vento a macchie rende
veramente difficile tenerlo in pressione … poi eccolo arriva con un bel 10 nodi da sud/sud/est.
Immediatamente vengono posizionate le boe e… Via . bella partenza ma troppo aggressiva ci ritroviamo a chiedere ad Escape di non punirci ( loro sottovento possono
chiederci acqua e spingerci oltre la line di partenza ) molto cavallerescamente ci perdonano , partiamo in ottima posizione iniziamo a superare alcune barche , alla boa di bolina siamo tra i primi 10 , alla boa di disimpegno diamo spi e scattiamo potenti a sfruttare ogni pressione alla boa di poppa togliamo spi negli ultimi metri sperando di non perdere i prodieri che sono avviluppati nello spi , mentre la grande Giorgia si impegnava a spingere una barca che tentava di salirci a bordo.
La bolina sul lato di dritta del campo sembra premiarci ma … il vento da scarso portandoci lontano dal gruppo , viriamo il vento, calato… rende difficile rimediare, perdiamo parecchie posizioni , speriamo nel lato di poppa , diamo il massimo risicando sino a 170 gradi ( rischiando la strambata) recuperiamo parecchie barche, ripetiamo l’ammaino
spi negli ultimi metri al buio, (prua coperta da spi in discesa e genoa in issata) , ultimi mt di bolina larga e tagliamo il cancelletto di arrivo .
Grande e bella regata!! molto tecnica .L’equipaggio ha dato veramente il meglio !!
Ora ancora due regate prima della fine di questo anno, quella del campionato e la regata di Natale indetta dalla lega navale di Savona.
Abbiamo ancora posti liberi.
bit wind but many consideration
Un bel corso, un bel w.e. caldo e tranquillo…. ma tante manovre, virate, strambate, riduzioni, cambi di vela a prua, recupero uomo a mare in solitario, ancoraggi , afforco o appennello, problematiche inerenti al fondale , grippiale no grippiale si , nodi e nuovi nodi con l’arrivo del dynema,( fibra che sta entrando nel mondo della nautica scalzando l’inox ) radio con il distress, gps e Ais.
Tutti attenti e pronti nel provare .
Ragazzi mi sono divertito nel vedervi fare e strafare .
Un grazie e a presto .
Un piccolo last minute abbiamo ancora posti per il corso regata del 21/22 novembre e per il corso base del 28/29 novembre Tengo a precisare che la barca con cui faremo il corso è un imx 40 da regata ‘Energy’.
w.e. 1 prova campionato ponente 7/8 novembre sulla nuova barca imx 40 Energy
Cari Amici le prime giornate del campionato del ponente si sono svolte nella quasi totale assenza di vento, sia nella giornata di sabato che domenica , un equipaggio molto motivato si è comunque destreggiato in virate, strambate, ammainate di spi, cambi di vele e regolazioni, nelle poche zone dove il vento dava occasione.
al sabato dopo il briefing e consegna delle istruzioni, ci catapultiamo in mare e subito si inizia a provare tutto il possibile, il via ci trova con barca quasi pronta
superiamo la linea dopo un contrasto con un 45 risolto con una energica poggiata ci troviamo nel mucchio posizionati non male..ci distendiamo e risaliamo nel 5 nodi di apparente arriviamo alla boa di bolina un pizzico abbondante ( qualche mt di risalita di troppo nella bolina precedente ) pazienza …i prodieri all’opera permettono
appena superata la boa di disimpegno di avere lo spi gia quadrato ed in pressione,
ma il vento ridonda e…sparisce verso le 14 arriva il comunicato di regata annullata , pazienza ci rifaremo domani!!!
una bella cena ci premia della “faticosa” giornata
Domenica siamo gasati e pronti, all’avviso di partenza veloce riassetto e…Via ci posizioniamo nei primissimi posti una bella bolina ci permette di mettere qualche metro tra noi e
le altre barche, il vento risulta parecchio instabile e a macchie di leopardo , ne prendiamo un paio terribili!!! ci ritroviamo alla boa di bolina comunque nel mucchio, i bravi prodieri mettono a segno al secondo lo spi e superiamo una barca “incaramellata” guadagniamo ancora un paio di posizioni ma…. il vento tradisce ancora arranchiamo a 1/2 nodo…
La radio gracchia il messaggio di annullamento regata.
Pazienza, comunque tutti contenti la barca si comporta bene, benché molta tecnica risulta facile, intuitiva e perdona molto.
Big Energy in too little wind
w.e. 1 prova campionato ponente 7/8 novembre sulla nuova barca imx 40 Energy
Cari Amici le prime giornate del campionato del ponente si sono svolte nella quasi totale assenza di vento, sia nella giornata di sabato che domenica , un equipaggio molto motivato si è comunque destreggiato in virate, strambate, ammainate di spi, cambi di vele e regolazioni, nelle poche zone dove il vento dava occasione.
al sabato dopo il briefing e consegna delle istruzioni, ci catapultiamo in mare e subito si inizia a provare tutto il possibile, il via ci trova con barca quasi pronta superiamo la linea dopo un contrasto con un 45 risolto con una energica poggiata ci troviamo nel mucchio posizionati non male..ci distendiamo e risaliamo nel 5 nodi di apparente arriviamo alla boa di bolina un pizzico abbondante ( qualche mt di risalita di troppo nella bolina precedente ) pazienza …i prodieri all’opera permettono appena superata la boa di disimpegno di avere lo spi gia quadrato ed in pressione, ma il vento ridonda e…sparisce verso le 14 arriva il comunicato di regata annullata , pazienza ci rifaremo domani!!!
Una bella cena ci premia della “faticosa” giornata.
Domenica siamo gasati e pronti, all’avviso di partenza veloce riassetto e…Via ci posizioniamo nei primissimi posti una bella bolina ci permette di mettere qualche metro tra noi e
le altre barche, il vento risulta parecchio instabile e a macchie di leopardo , ne prendiamo un paio terribili!!! ci ritroviamo alla boa di bolina comunque nel mucchio, i bravi prodieri mettono a segno al secondo lo spi e superiamo una barca “incaramellata” guadagniamo ancora un paio di posizioni ma…. il vento tradisce ancora arranchiamo a 1/2 nodo…
La radio gracchia il messaggio di annullamento regata.
Pazienza, comunque tutti contenti la barca si comporta bene, benché molta tecnica risulta facile, intuitiva e perdona molto.
Separate in sailing
Cari amici/che il w.e.del 17/18 a dato la possibilità agli equipaggi del base e dell’avanzato di godere, incredibilmente di un sabato tecnico,vento sui 5 nodi per assimilare con tranquillità ogni manovra e andatura….Poi dopo una docciata si chiude la serata con una bella cena in allegria.
La domenica arriva con vento teso che permette manovre più ardite ma già studiate, al pomeriggio la disfida, si inizia un bellissimo race: con passaggi, incroci, strambate e virate.
Tutti contenti anche se arriva un pò di pioggia.
Abbiamo avuto..tengo a precisare, molte coppie, facevano corsi diversi separate per ora nell’apprendimento…molto meglio più scioltezza.
Team Building? … no! Sailing
Cari Amici/che,
nel w.e. del 19/20 settembre con tempo fantastico 16 barche con 16 bandiere puntovelablu hanno insegnato vela a ben 97 allievi .
La ditta Reply per il secondo anno consecutivo ci ha affidato una parte dei suoi dipendenti, che con allegria si sono affidati ai loro istruttori nell’apprendimento dell’arte velica.
Al sabato un insieme di barche han volteggiato tra virate, strambate e andature con incroci da cardiopalma. Il bel tempo estivo con con 8 nodi vento han regalato nel contempo una bella abbronzatura.
La giornata si conclude con una bella cena conviviale al ristorante Lanpo di Marina di Varazze.
Domenica tutti super concentrati visto il meteo bello con sole, ma con vento teso.
Alla partenza un gruppone unito nello sforzo di superarsi corre veloce verso la boa di bolina, poi dopo i primi incroci alcune riescono a staccare il gruppo poi il vento presso la boa di bolina arriva a toccare i 20 nodi con qualche raffica sui 23 il passaggio in boa vede Energy in testa seguita da Gromit e Voltapagina , Poi tra salti di vento e scarsi Gromit perde qualche posizione.
Sulla linea di arrivo Prima Energy seguita da VoltaPagina e Morgana.
Una straordinaria regata/veleggiata dove tutti si sono divertiti sfoggiando grinta e adrenalina.
Alla premiazione tante risate e le penalità si sono risolte con obbligo di pagar gelati.
Ci tengo a ricordarvi che saremo presenti al salone Nautico di Genova a presenziare i corsi di sicurezza nelle giornate del 30 settembre 5 ottobre saremo posizionati vicini al volvo ocean race.
Sempre nel Blu
Cari Amici/che dopo un agosto passato tra Cannes e le porquerolles, con sempre un good wind a parte il mistral che ogni tanto faceva ruggire il golfo del Leone.
e si riparte con i corsi vela che teniamo nella bella Marina di Varazze. E ci tengo ad informavi che avremo una nuova barca nella flotta della puntovelablu un bellissimo imx 40 il suo nome ‘’Energy’’ una barca con una lunga lista di regate fatte e se non vinte sempre nei primissimi posti .
Inizieremo con il campionato del ponente quindi chi volesse provare a gareggiare su una potente macchina da guerra mi faccia sapere…..
E dente dolente dopo anni di blocco prezzi, mi trovo nelle condizioni di aumentare di un pochino i nostri prezzi da un 5 ad un 8 % sono sicuro che tutti mi capirete.
SETTIMANE VELICHE in Costa Azzurra e Porquerrolles
15 agosto – 22 agosto da Cannes/ mentone Posti Esauriti